Comune di San Luca

E’ un comune italiano di 3.632 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.

Geografia fisica

Il comune è posto sul versante ionico, alle falde del massiccio dell’Aspromonte. Il suo territorio è attraversato dalla fiumara Bonamico. Il comune sanluchese ricopre una vasta area territoriale all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte. fornendo alcuni dei luoghi più belli e caratteristici del massiccio aspromontano. Di grande interesse, dal punto di vista naturalistico, è il lago Costantino e alcune formazioni di pietra conglomerata delle quali Pietra Lunga e Pietra Castello; ma la più monumentale è Pietra Cappa, che risulta essere uno dei più grandi monoliti d’Europa.

Informazioni:

Sito istituzionale:

www.comune.sanluca.rc.it

La Storia

Nel 1907 il centro fu colpito da un forte terremoto. Il paese è stato vittima di una sanguinosa faida tra ‘ndrine che ha provocato 17 morti, la faida si è spostata anche all’estero, in Germania, dove avvenne la strage di Duisburg in cui morirono 6 persone affiliate alla ‘Ndrangheta.

Società

Sotto l’aspetto culturale e religioso, il comune di San Luca possiede uno dei centri di pellegrinaggio più visitati della Calabria. Di San Luca è frazione, infatti, Polsi, dove sorge il Santuario della Madonna di Polsi.

Arte e cultura

Cultura

Vi si trova la casa natale di Corrado Alvaro, punto di percorso del Parco Letterario intitolato allo scrittore.