Artigianato
Alla scoperta del nostro patrimonio artigianale attraverso i simboli della tradizione. La conoscenza e la tradizione che sono caratteristici del territorio metropolitano, rivestono grande importanza anche sul piano sociale oltre che su quello culturale. Il lavoro dell’artigiano, grazie alla qualità dei manufatti, è veicolo di un rafforzamento del legame con il territorio. L’artigianato calabrese ha radici arcaiche ma alcune delle tradizionali tecniche sono ancora presenti. Sulla fascia jonica, così come su quella tirrenica, sui centri dell’Aspromonte e come nella Sila, è facilissimo imbattersi in qualche bottega artigianale ed che lavora ancora oggi prodotti con gli strumenti concepiti secoli fa. Dai canestrai di vimini di Reggio Calabria, ai tessitori e artigiani del metallo di Stilo, fino alle famose maschere di Ceramica di Seminara.
Creatività, manualità e ingegno. Sono i 3 ingredienti che compongono una delle nostre specialità tradizionali più affezionate: l’artigianato. Questa attività, qui tra i nostri borghi, gode ancora di un’insolita vivacità artistica, che si presenta sotto forma di ceramiche, tessuti pregiati, oggetti preziosi e metalli lavorati. Ogni creazione ha una storia da narrare e manifesta l’identità di un popolo che racconta con fierezza competenze secolari, tramandate di generazione in generazione. Quando verrai a trovarci ti renderai conto che non si tratta solo di tradizione, ma anche di innovazione: passato e presente si fondono in maniera armonica, stimolando la curiosità e il saper fare di giovani e adulti.
Quando si parla di artigianato artistico del territorio Metropolitano sicuramente vengono alla mente tutta una serie di prodotti e manufatti conosciuti e apprezzati non solo in Italia ma in tutto il mondo. Dalle brocche in terracotta, alle sedie impagliate a mano fino alle caratteristiche pipe artigianali ricavate dal legno di noce e dalla pianta detta “ciocco” che rappresentano uno degli oggetti più ricercati da collezionisti di tutto il mondo proprio per la loro bellezza e per le qualità tecniche e funzionali.
Ma l’elenco dei prodotti lavorati a mano è ancora molto lungo, basta citare le splendide ceramiche artistiche, le raffinate sete e i damaschi, tessuti impreziositi da elementi decorativi tipici dell’epoca di Luigi XIV e XV, oppure gli strumenti musicali come liuti, violini, arpe, mandolini e chitarre realizzati da liutai secondo le originali tecniche del Settecento, oppure gli zufoli in canna costruiti a San Luca e Plati, in provincia di Reggio Calabria.
Intaglio del legno
In Calabria grazie ai boschi dell’Aspromonte e della Sila è stata sempre molto alta la quantità di legname prodotto e utilizzato anche nelle falegnamerie per …
Le Ceramiche di Seminara
Tra i borghi cari al mondo della ceramica spicca Seminara, in provincia di Reggio Calabria, dove la produzione artistica ha come protagonisti forme simboliche legati …
Le Pupazze
Bova, borgo eletto nel 2013 tra i più belli d’Italia, appartiene all’area Grecanicacalabrese in cui la contaminazione tra storie, esperienze culturali e idiomatiche si fa …
Metalli e Preziosi
Ferro, oro e argento sono abilmente lavorati e forgiati a mano per realizzare oggetti di arredo, gioielli unici e di valore. A Reggio Calabria, come …
Sete, Damaschi e Merletti
Una delle arti più antiche in Calabria è quella della tessitura con la produzione di arazzi, sete, damaschi, merletti a tombolo e ricami di ogni …
Terracotta e Ceramiche
La tradizionale lavorazione della terracotta viene realizzata in molte botteghe della provincia di Reggio Calabria. Nel territorio di Gerace è fortemente influenzata dalla tradizione e …