Porto Oreste

Portus Orestis in latino è una città che sarebbe esistita nella Calabria meridionale e che, la leggenda, ne attribuisce la sua fondazione ad Oreste. Gli storici localizzano la città nel territorio comunale di Palmi.

La leggenda narra che, nel suo sbarco lungo le coste della Calabria, Oreste fondò una città ed un porto nella zona che attualmente è chiamata Rovaglioso. Difatti, nel XVI secolo, il monaco Tommaso Aceti nel suo libro “De antiquitatae et situ Calabriae” riporta che «non lontano dal fiume Metauro vi è Porto Oreste, che gli abitanti della zona chiamano Roccaglioso» (Rovaglioso).

Il luogo di Rovaglioso era frequentato e molto noto fin dal primo secolo dell’era cristiana, anche se non vi sono ruderi né altro che possano attestare l’esistenza di una città in tempi remoti. Pertanto, nei primi secoli dell’era cristiana, non dovette esistere che qualche villaggio il quale, forse transitoriamente tra il V secolo ed il VI secolo, godette di una residenza vescovile.

Alcuni storici ipotizzano che il Porto di Oreste possa invece corrispondere al porto dell’antica città di Tauriana. La struttura si doveva trovare probabilmente più a nord di Rovaglioso, nella zona “La Scala”, tra Pietrenere e Scinà. .