Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nel Mediterraneo

Villa San Giovanni

Via Monsignor Bergamo, 1

Tel.: 328 6869933 – 3489888548

Mail: museodellostretto@hotmail.it

Il Museo, dedicato alle unicità e peculiarità dell’area dello Stretto di Messina, coordina gli aspetti abiotici e biotici del Territorio, in particolare quelli geografico‐morfologici e geologici con flora, fauna ed elementi antropologici correlati.
Il Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nasce per coniugare la sensibilità verso la bellezza naturale dell’Area in oggetto con la conoscenza delle caratteristiche e peculiarità scientifiche ed etno-antropologiche del Territorio.
La Struttura è articolata in tre grandi aree, ognuna organizzata in sezioni che documentano, in un itinerario culturale, la storia del Territorio sotto il profilo geologico, biologico e antropologico:

  • Scienze della terra – Sezioni Geografia e Morfologia, Mineralogia, Petrografia, Geologia, Paleontologia
  • Scienze della vita – Fauna: Sezioni Invertebrati marini e terrestri (Poriferi-Artropodi), Vertebrati (Cordati); Flora – Sezioni Micologia, Herbarium.
  • Antropologia – Sezioni Etno-Botanica, Tradizioni Popolari.
    Sono anche presenti una Biblioteca e un piccolo Laboratorio.

Il Museo dello Stretto di Messina nel Mediterraneo non è concepito come struttura statica ma come centro culturale vitale. Pertanto, sono periodicamente programmate e proposte varie attività (stage, seminari, convegni, laboratori aperti, mostre tematiche, etc.) mirate alla conoscenza e trasmissione culturale degli elementi naturalistici e alla valorizzazione del legame che essi hanno con l’aspetto antropologico del Territorio inquadrato nel contesto del Mediterraneo.