Percorsi religiosi

Percorsi religiosi


Bisognerebbe fermarsi nella provincia reggina un anno intero per visitare tutti i luoghi di culto e partecipare alle feste religiose che scadenzano ogni stagione, unendo la fede alla gioia, la preghiera alla tarantella: ognuno dei novantasette comuni esprime la propria devozione durante le feste che animano i borghi, le vie e le piazze. In agosto è quasi impossibile non imbattersi in una festa che, prendendo spunto dallo spirito religioso, unito alle tradizioni popolari, dà vita a processioni dove luci, musiche e profumi si uniscono e si confondono con le preghiere.

Bivongi – San Giovanni Theristis

Il Monastero di San Giovanni Theristis, a Bivongi è l’unico in Italia fondato dai monaci del monte Athos (in Grecia. Il monastero venne intitolato a …

Leggi di più  
Da Polsi a Zervò: itinerario

Polsi, cuore dell’Aspromonte, accoglie il Santuario di Maria SS. della Montagna, nella Vallata del Bonamico. È qui che la devozione aspromontana a Maria raggiunge l’acme …

Leggi di più  
Dai Santi di oggi ai Santi italo-greci: itinerario

Dal Santo di oggi, San Gaetano Catanoso, ai Santi di ieri, lungo un percorso che, partendo da Reggio Calabria, conduce tra grotte, Chiese e monasteri …

Leggi di più  
I Santuari Mariani: itinerario

L’itinerario mariano si snoda attraverso i Santuari di un territorio dove la devozione a Maria è profondamente radicata, e trova le sue massime espressioni nelle …

Leggi di più  
Il culto greco-ortodosso: itinerario

Dal Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis a Bivongi si avvia l’itinerario simbolo del riavvicinamento tra Chiesa ortodossa e Chiesa romana. Tappe del percorso sono …

Leggi di più  
Melicuccà – Grotta di Sant’Elia

Sito molto bello, con percorso estremamente semplice. Si sale dal comune di Melicuccà, poco fuori dal paese c’è il bivio a sinistra. Del sito archeologico …

Leggi di più  
Palmi – San Fantino di Taureana

Il complesso archeologico di San Fantino è un’area ubicata a Taureana frazione di Palmi e prospetta sulla piazza di San Fantino. Composta da una chiesa …

Leggi di più  
Reggio Calabria – Madonna della Consolazione

La festa di Santa Maria Madre della Consolazione, o più comunemente chiamata festa della Madonna della Consolazione, è il principale evento religioso e civile della …

Leggi di più  
Riace – Santuario dei Santi Cosma e Damiano

Gli interni sono caratterizzati da affreschi e dipinti su tela sul martirio dei due santi Cosma e Damiano degli anni venti del XX secolo ad …

Leggi di più  
San Luca – Santuario della Madonna di Polsi

Il Santuario Madonna di Polsi (noto anche come santuario della Madonna della Montagna, è un santuario situato presso la frazione di Polsi del comune di …

Leggi di più  
Santa Domenica di Placanica – Santuario della Madonna dello Scoglio

La località di Santa Domenica del comune di Placanica, è assurta a notorietà nazionale per l’Opera Madonna dello Scoglio, sede dell’omonima Fondazione a carattere spirituale, …

Leggi di più  
Seminara – Monastero dei Santi Elia e Filarete

Il Monastero dei Santi Elia il Giovane e Filarete l’Ortolano a Seminara, uno dei più interessanti Monasteri Ortodossi presenti nel Sud Italia, che richiamò l’attenzione …

Leggi di più