Il Parco Archeologico Urbano Di Brancaleone Vetus

Brancaleone Marina
89036 Brancaleone – Reggio Calabria
Contatti :+39 347 0844564

Brancaleone Vetus, oggi disabitata ed abbandonata, è l’abitato originario di Brancaleone odierna.
L’antico nome era “Sperlonga”.
Situata su di un promontorio di arenaria è un esempio di architettura classica basiliana, architettura costretta da esigenze difensive ad avere una visuale completa della vallata sottostante.
Anche se la costruzione risale ad anni precedenti, il completamento dell’insediamento risale circa all’anno 1000 d.c.
L’abitato venne successivamente abbandonato a seguito del tragico terremoto del 1783 che interessò buona parte della Calabria.
Il Parco, gestito dalla Pro-Loco di Brancaleone, consente di esplorare il borgo medioevale di Brancaleone attraverso un viaggio tra la sua storia secolare e le affascinanti testimonianze giunte fino ai nostri giorni.Tra i ruderi si potranno ammirare i silos grana scavati nella pietra; la chiesa grotta denominata “dell’Albero della vita” testimonianza Armena tra le più singolari d’Europa; la piccola grotta della Madonna del riposo che custodisce affreschi del ‘600-‘700; la chiesa Protopapale Maria SS Annunziata, con i resti delle tombe; la piazzetta del ponte; il vecchio cimitero; la chiesa nuova con i resti dell’altare barocco appartenuto all’antica chiesa.
Potrete inoltre godere di suggestivi panorami, che nelle giornate limpide vi consentiranno di osservare a 360° l’intera costa ionica dei gelsomini, da Capo Spartivento fino a Punta Stilo.