Museo Archeologico Nazionale

Reggio Calabria

Piazza De Nava, 26

Tel.: 0965 613988 (Centralino)0965 617612 – 3207176148 (Biglietteria)

Mail: man-rc@beniculturali.it

sito: www.museoarcheologicoreggiocalabria.it

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, o Museo nazionale della Magna Grecia, è uno dei musei archeologici più prestigiosi ed importanti d’Italia perchè ospita molteplici e significative testimonianze delle colonie della Magna Grecia. Il museo è situato in un edificio progettato da Marcello Piacentini (da cui prende il nome), uno dei massimi architetti del periodo fascista, che lo concepì in chiave moderna dopo aver visitato i principali musei d’Europa. Il palazzo, realizzato tra il 1932 ed il 1941, è considerato una delle opere più significative tra gli edifici costruiti per scopo museale. Inaugurato nel 1959, il museo è stato nel corso del tempo, oggetto di trasformazioni di grossa portata, quali l’allestimento, nel 1981, della Sezione di archeologia subacquea e la realizzazione del settore al secondo piano dedicato alle colonie della Magna Grecia.
Il museo custodisce ricche collezioni archeologiche con materiali di scavi da siti della Calabria e della Basilicata.
I Bronzi di Riace sono certamente la principale attrazione turistica e i protagonisti indiscussi della “grande narrazione” museale. I due capolavori dell’arte greca antica del V secolo A.C. daranno loro il benvenuto ai visitatori fin dal primo momento del loro ingresso al Museo, salutandoli dalle ampie vetrate da cui si affacciano su Piazza Paolo Orsi dalla Sala loro dedicata, in un invito a un imperdibile e indimenticabile viaggio nella Calabria antica.

Le visite saranno contingentate per gruppi di 10 persone al massimo e scaglionate ogni 20 minuti, in turni dalle ore 9.00 alle 20.00 (con ultimo ingresso alle 19.00), nei giorni di apertura al pubblico, dal martedì alla domenica, esclusivamente su prenotazione.